mercoledì 25 novembre 2009

Il pacco di Natale

Al sud,la mia amata Puglia precisamente,si usa mandare un pacco pieno di prelibatezze ai parenti lontani prima che sia Natale.
Il caso vuole che io sia la parente lontana di mia madre...
Oggi,con un pò d'anticipo (grazie alle poste mai puntuali),è arrivato...
Non potete immaginare i miei occhi luccicoosi ...
Come una bimba presa dalla novità mi sono armata di taglierino e l'ho aperto...sembrava il pacco di Mary Poppins(so che Mary Poppins aveva una borsa ma il mio era un pacco e quindi...).
Elenco:
-cartellate con vin cotto(mamma che delizia,fortuna che all'homo non piacciono)
-calzoncelli ripieni alla pasta di mandorle(questi ahimè piacciono a tutti :( )
-taralli (un classico pugliese che non manca mai)
-biscotti di santa Lucia( biscottini salati coperti di glassa tipici di S.Lucia che io adoro e che non aiutano la dieta...)
-polpettine di carne fritte (A Mamma se vuoi prepara un sughetto e le immergi oppure le riscaldi in forno e sono ottime-Peccato che da fredde son già finite)
-carciofi e melanzane fritte (ci puoi fare la pasta al forno o le congeli e quando non hai nulla le tiri fuori e le riscaldi-Congelo va se no me le mangio tutte altro che...)
-Focacce,2 per la precisone( una e mezza congelata,mezza per stasera)
-orecchiette fatte in casa(senza parole)
-rape( o cime di rapa alla barese)
-dolcetti in pasta di mandorla e torroncini artigianali(no comment)
-frutta(pere,mandarini...come se qui non ci fossero).

Credo di aver segnato tutto ma non ne sono certa...fatto sta che ...dieta addioooooooooo...
E per fortuna che l'influenza intestinale mi ha fatto perdere 1 kg.e mezzo...

2 commenti:

tortughita ha detto...

la voglio anch'io la mamma puglieseeee!

None ha detto...

pure io voglio un pacco :-(