giovedì 11 giugno 2009

Mamma di una figlia non mia...

Lei,la figlia del mio compagno,ha 6 anni...

Sua mamma,una donna egoista che ha sempre speso i soldi del mantenimento per se stessa,che veste la figlia di stracci,quella figlia che in passato ha odiato perchè le stava togliendo la spensieratezza.
Lei donna o forse solo ragazza,lei che non voleva crescere,che amava farsi corteggiare,che non voleva lavorare perchè preferiva essere mantenuta,lei che all'improvviso è diventata mamma prima di una, poi due e poi tre figli dei quali solo la prima è figlia del mio compagno,per gli altri due un altro uomo,un altro padre scappato abbandonando i suoi figli.
Quante lacrime avrà versato questa donna?Non ha scelto...mai
Lei si ritrova la sua vita deturpata da tre bambini,non li voleva ma li ha avuti e li ha cresciuti come poteva. Lei non si sentiva pronta,non lo è ancora ma ha fatto del suo meglio sino a che ha potuto...peccato che il suo meglio si riduce a ben poco...
Ancora una volta si ritrova in difficoltà,ancora un altro uomo nella sua vita,un uomo che non ha un lavoro e che non si accontenta di qualsiasi cosa,un uomo che le ha consigliato di dare sua figlia al suo papà cosi da togliersi un peso...

IO...
Io ho questo "peso" a casa mia....
Non è mia figlia e ogni giorno mi scontro con la difficoltà del non poterla sgridare,chi sono io per sgridarla???
Devo trovare il giusto modo per farle capire quello che è giusto e quello che è sbagliato,devo controllare gli impulsi,devo lavare,cucinare ,stirare per una persona in più,una bimba esigente,che si cambia tre volte al giorno perchè si sente sporca ma che prima girava davvero con gli stracci...
Io che non ho potuto scegliere di avere una seconda figlia,io che non la conosco ,che non ho vissuto la sua crescita dandole delle regole,lei che regole non ne ha...
Io che a sera arrivo distrutta,distrutta dalla fatica di dover stare dietro a due bambine,io che non riesco più a godere di mia figlia a pieno,io che non mi prendo più cura di me stessa e pensare che solo da un mese riuscivo a passare del tempo con me stessa...
E' passato solo qualche giorno ma è davvero difficile...è passato solo qualche giorno e chissà quanti altri ne passeranno...

2 commenti:

None ha detto...

Gu io credo che sbagli. Non è vero che non puoi sgridare la bambina o darle delle regole perché non è figlia tua. Forse rimarrà con voi a tempo indeterminato e i bambini hanno bisogno di regole. La mamma se l'è scaricata volentieri, ci mancherebbe che abbia da ridire sul fatto che darai delle regole alla bimba. tanti pat pat

arianna ha detto...

tesoro, d'accordo con Paola...
puoi e devi.. questa bambina ha bisogno di voi, e anche di te.. ha bisogno di conoscerti e di lasciarsi andare.. è un percorso lungo e faticoso, ma so che ti ripagherà.. è così che l'aiuterai a crescere anche solo per poco tempo.. ne ha bisogno.. ne ha il diritto..